MOBILE
L’ortodonzia intercettiva è la branca dell’odontoiatria dedicata al trattamento dei problemi di malocclusione in età pediatrica. Il suo scopo è quello di diagnosticare e trattare eventuali alterazioni nella crescita e nello sviluppo delle ossa mascellari dei bambini non appena si presentano, così da evitare che possano aggravarsi in età adulta e sia necessario ricorrere a trattamenti ortodontici più lunghi e complessi.
L’ortodonzia intercettiva si avvale dell’utilizzo di diverse tipologie di apparecchi ortodontici, ognuno dei quali consente di trattare uno specifico problema di malocclusione:
-ristabilire il corretto rapporto tra le arcate dentarie
-intervenire sul palato stretto
-trattare un morso incrociato o inverso
-sostenere la corretta crescita mascellare e mandibolare
-fermare un’eccessiva protrusione mascellare e creare le condizioni adeguate a un successivo trattamento di ortodonzia correttiva che sarà più semplice e veloce.
La diagnosi precoce è fondamentale nel trattamento delle malocclusioni, che non si risolvono da sole e tendono a peggiorare con il tempo, per questo si raccomanda di eseguire un primo controllo dal dentista pediatrico quando sono comparsi tutti i denti da latte, verso i 3 anni.