SEDAZIONE COSCIENTE ODONTOIATRICA
La sedazione cosciente odontoiatrica è l’innovativa tecnica analgesica sedativa priva di farmaci che permette di raggiungere uno stato di sedazione che lascia il paziente vigile ma al contempo rilassato e privo da qualsiasi tipo di ansia o timore rispetto all’intervento del dentista.
Viene effettuata con una miscela di ossigeno e di protossido d’azoto in percentuali variabili che vengono modulate ad personam e che, attraverso la mascherina profumata e particolarmente confortevole, viene inalata e viene eliminata con la respirazione. Tale miscela non è né tossica né irritante, non viene metabolizzata dall’organismo ed è priva di qualsivoglia controindicazione ed adatta a qualunque paziente, sia adulto che pediatrico. Il protossido d’azoto, essendo un gas molto volatile, viene eliminato nel giro di 2-3 minuti ed il paziente dovrà trattenersi in studio solo il tempo necessario per le cure,
Rappresenta la soluzione ideale per i pazienti odontofobici, per i bambini poco collaborativi e per i diversamente abili a cui si evita l’anestesia generale ed è efficace anche per tutte quelle operazioni che preoccupano il paziente. Lo scopo di questa tecnica non è quello di eliminare totalmente l’anestetico che, se necessario, continuerà ad essere utilizzato, ma di innalzare la soglia del dolore e permettere al paziente di avere un atteggiamento più positivo alle cure odontoiatriche.