PROTESI DENTARIA
Quando gli elementi dentari non sono più restaurabili e modificabili perché distrutti o mancanti è necessario ricorrere alle protesi dentarie.. Per fare ciò, ci affidiamo alle più moderne apparecchiature per ogni tipo di esigenza, con il supporto degli studi odontotecnici con cui collaboriamo.
Esistono due tipologie di protesi:
-Protesi fissa
-Protesi mobile
PROTESI FISSA
Viene detta “fissa” in quanto è fissata ai denti naturali (tramite cementi) o agli impianti dentali (tramite viti o cementi). Questa protesi può essere rimossa solo dal dentista.
Le protesi dentali fisse si suddividono in: corone e ponti su denti naturali o su impianti; maryland bridge, faccette e intarsi su denti naturali. Infine abbiamo la Toronto Bridge: una protesi fissa totale realizzata su 4 o 6 impianti per la riabilitazione di pazienti edentuli.
PROTESI MOBILE
La "dentiera" è una protesi removibile adatta alla riabilitazione dei pazienti edentuli, utilizzata come soluzione provvisoria o definitiva qual’ora non ci siano i presupposti per la chirurgia implantare. Risulta inoltre essere una tra le soluzioni più economiche per la riabilitazione protesica.
Tra le varie soluzioni con protesi mobile troviamo: scheletrati con ganci metallici sui denti; protesi flessibili in nylon con gangi mimetici e protesi mobili senza ganci ma con attacchi a scomparsa combinate ad una protesi fissa.