ESTETICA
L’impatto estetico dell’apparecchio fisso sul nostro sorriso può generare preoccupazione e disagio.
Per questo motivo è stata sviluppata una variante volta a minimizzare questo problema: l’apparecchio in ceramica. Essendo un apparecchio fisso, è composto da dei brackets – o piastrine – incollati sulla superficie esterna dei denti e uniti da un filo di metallo.
La sua particolarità è data dal colore della ceramica, che è perfettamente sovrapponibile a quello dei denti. Questo fa sì che il dispositivo sia quasi invisibile e che l’impatto estetico sia minore.
Oltre al colore, le differenze con gli apparecchi fissi in titanio sono principalmente due:
-Dimensioni delle piastrine: i brackets in ceramica sono leggermente più grandi e spessi rispetto a quelli in metallo, a causa del materiale utilizzato;
-Robustezza: l’apparecchio in ceramica è meno resistente rispetto a quelli in titanio, e per questo bisogna prestare attenzione per non romperlo.
Anche con l’apparecchio in ceramica è fondamentale prestare massima attenzione all’igiene orale: una corretta pulizia quotidiana è importante anche dal punto di vista estetico: se non la si esegue correttamente, i denti rischiano di ingiallirsi a causa del tartaro,rendendo più evidente la presenza delle placchette in ceramica.