Ortodonzia Conservativa-Urgenze odontoiatriche 335/248723

Ortodonzia Conservativa-Urgenze odontoiatriche 335/248723

Ortodonzia Conservativa

 Sotto questo termine troviamo tutte le cure dentarie necessarie per ripristinare la salute dei denti colpiti dalla malattia detta carie.
 
 
La carie
 
In caso di scarsa igiene orale o di igiene orale scorretta all'interno della nostra bocca si forma la Placca, una pellicola bianco-giallastra composta da batteri, residui di cibo e saliva, che si attacca ai denti. I batteri presenti nella placca, trasformano gli zuccheri
in acidi, i quali possono intaccare prima lo smalto e poi la dentina, dando luogo alla formazione di una cavità (carie), che se non curata può ingrandirsi distruggendo progressivamente il dente
 
Come si cura un dente cariato
 
Infatti, la maggior parte delle nostre otturazioni viene effettuata con i compositi estetici, materiali più moderni, costituiti da una matrice organica (resina) che conferisce la plasticità e l’adattabilità all’interno della cavità cariosa, e da una parte inorganica (ceramica o vetro) che conferisce la robustezza, la resistenza alle abrasioni e la lucentezza.
 
Un'altra soluzione sono gli intarsi, cioè delle piccole protesi in oro, in composito o in porcellana, confezionate nel laboratorio odontotecnico, che riproducono la parte di dente persa per la carie e che sono poi cementate in bocca. È una metodica che comporta la preparazione della cavità risanata, la presa dell’impronta, le varie prove e la cementazione finale. È il modo migliore di curare una carie, il più sicuro, il più valido dal punto di vista estetico e il più stabile e durevole nel tempo.