Studio
Photo Gallery
Video Gallery
Patnership Dental Giba

L'endodonzia è la parte dell'odontoiatria che tratta prevenzione, diagnosi e trattamento di malattie e lesioni della polpa dentale.
Siamo alla cura dei canali interni alle radici, dove normalmente sono contenuti i nervi, le vene e le arterie (la polpa dentaria).

Quando è necessario un trattamento endodontico?
Quando il dente è danneggiato da carie profonde, traumi o altre cause, i
batteri e le loro tossine possono penetrare nella polpa dentale provocando un'infiammazione che può essere molto dolorosa (pulpite) e portare alla perdita di vitalità del dente. Se non viene trattata con una cura canalare, può formarsi un'infiammazione alla punta della radice del dente accompagnata da dolore e gonfiore (ascesso).
Le tossine liberate dai batteri possono danneggiare l'osso di sostegno del dente, causando nei casi più gravi la perdita del dente.

Fasi della cura canalare

Un trattamento endodontico è costituito essenzialmente da due fasi:
 1) lo svuotamento completo del contenuto dei canali delle radici
 2) il loro riempimento tridimensionale mediante un cemento e un materiale          plastico riscaldato.

Raramente, quando la guarigione non avviene, si deve ricorrere all’asportazione della punta della radice (apicectomia) e del tessuto infetto per via chirurgica.

Esistono inoltre casi in cui può essere necessario devitalizzare un dente per necessità ricostruttive di protesi o per un’eccessiva sensibilità agli stimoli termici (dolore al caldo e al freddo).

Site Map